CRISTALLOGIA

Per Cristallogia si intende l’arte di “curare“ (prendersi cura di) usando il potere e le proprietà di pietre e cristalli.
Per comprenderne il senso, si deve partire dal presupposto che l'Universo è energia, e quindi le piante, gli animali e dunque gli stessi uomini lo sono.
I nostri amici cristalli e le nostre amiche pietre posseggono dei campi energetici, dati dalla loro forma, cromaticità e proprietà intrinseche dovute alla loro nascita, che sono perfettamente equilibrati.
Per questa loro capacità equilibrante diventano alleati perfetti per ripristinare l'omeostasi nel sistema corpo dell'uomo e possono essere usati per integrare altri saperi antropologici di cura. Immergersi nel loro studio è affascinante, se ne scopre subito la ricchezza e la specificità di azione: diventano così compagni di viaggio per occuparci di noi, per pulire gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo, diventano uno strumento prezioso da donare a chi amiamo.

Quando il nostro corpo subisce un danno, fisico, mentale o spirituale è perché il nostro equilibrio "naturale" è venuto a mancare.
Ma com’è potuto accadere?
Facciamo un passo indietro cercando di immaginare il nostro corpo fisico con un “alone colorato” tutto intorno detto AURA.
L'aura ci protegge dalle interferenze esterne come un impermeabile, ma se non è ben compatta e nutrita, ecco che lascia filtrare tutte quelle frequenze che ci infastidiscono cambiando il nostro umore e portandoci in disequilibrio.
Ci sono dunque cristalli e pietre idonei al ripristino e alla ristrutturazione della stessa.
Ora immaginiamo sette cerchietti colorati in linea verticale sul nostro corpo.
Il settimo trasparente 5 cm sopra la nostra testa, il sesto viola/indaco al centro della nostra fronte, il quinto azzurro/blu sulla gola, il quarto verde/rosa al centro dello sterno, il terzo giallo 5 cm sopra l ombelico, il secondo arancione 5 cm. sotto l ombelico ed infine il primo, rosso/nero 5cm. Sotto la pelvi. Loro sono i nostri CHAKRA, in parole povere motorini in continuo movimento rotatorio che nutrono il nostro corpo a livello energetico.
Ne basta uno che non sia in equilibrio per portare in disfunzione il nostro fabbisogno energetico.
Pietre e cristalli, con i loro colori e le loro proprietà sono in grado di riportare questo equilibrio.
Infine cito NADI e MERIDIANI.
I primi li paragono a degli ascensori un po' particolari che portano il giusto equilibrio maschile/femminile ai nostri chakra facendo un particolare circuito, cioè salendo da un braccio, passando dietro la nuca, scendendo sulla fronte fino a raggiungere la pelvi facendo uno slalom tra i nostri chakra per poi risalire facendo lo stesso slalom al contrario tra i chakra, tornare dietro la nuca e ridiscendere per il braccio opposto.
Sono yin (nero) ([ín])e yang (bianco) ([jǎŋ]), opposti ma complementari, alla continua ricerca di equilibrio, ed anche qui, pietre e cristalli sono perfettamente in grado di ricostituirlo.
I secondi (Meridiani) li paragono a tanti nei uniti tra di loro da linee immaginarie che tracciano il nostro corpo da un estremo all’altro , creando micropunti focali di energia che mantengono in equilibrio e dunque sani i nostri organi e non solo. Ci sono pietre e cristalli che ci aiutano anche in questo.
Una complessa macchina energetica la nostra, capace di interagire con una moltitudine di frequenze non sempre in linea con il nostro equilibrio, afferma Mauro Biganzoli, referente della Cristallogia dell'Università Popolare ArtInMovimento e titolare de Il Quarzo Rosa.

Scroll to top